Vacanze in Puglia, il mare e le spiagge

Le vacanze in Puglia al mare trovano la loro massima espressione. La Puglia con la sua costa, col le spiagge e il mare è la meta perfetta per le famiglie che amano godersi la tranquillità durante le proprie vacanze.

Le spiagge più famose della Puglia sono certamente quelle nel Gargano, sono proprie di questi luoghi che sembrano incantati, storie e leggende come quella del Pizzomunno, scoglio calcareo di 20 metri che a Vieste affiora tra le onde a pochi passi dalla riva, che si narra sia l?amante pietrificato di Cristalda, trascinata in fondo al mare dalle sirene, invidiose dell?amore che c?era tra i due giovani. Ogni anno, dal 13 al 28 Agosto, ogni sera in un paese diverso della Grecia Salentina, si tiene la ?Notte della Taranta?, con concerti di musica popolare.

Ma dobbiamo anche parlare di Polignano a Mare, borgo marittimo in provincia di Bari, 33 chilometri a sud del capoluogo pugliese. Uno sperone roccioso, a picco sul mare, accoglie la parte più antica del paese, quella più ricca di storia e di ricordi. Sono infatti antichissime le origini del comune, che venne utilizzato in tempi lontani come vera e propria soglia verso il Mediterraneo e verso l?oriente, trovandosi in posizione strategica tra le onde e le montagne. Crocevia di popoli, dagli Arabi ai Bizantini, dagli Spagnoli ai Normanni, Polignano a Mare è stato scenario di arrivi e partenze, di cui porta le tracce indelebili tuttora.

Benché vi si respiri l?atmosfera magica di un luogo fuori dal mondo, raggiungere Polignano a Mare non è difficile. Gli aeroporti più vicini sono quello di Bari, a 51 km circa, e quello di Brindisi, a 71 km. Chi sceglie il treno dovrà scendere alla stazione FS di Bari Centrale e continuare coi treni locali di Trenitalia oppure, in alternativa, si scende a Taranto e si prosegue coi treni locali delle Ferrovie del Sud-Est. Chi invece viaggia in auto e viene da nord deve percorrere la A14 Bologna-Ancona e uscire a Bari Nord; chi arriva da Taranto deve seguire la SS100 e uscire a Mottola, per poi seguire le indicazioni fino a Polignano a Mare.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate nel salento