Le spiagge in Puglia e nel salento come strumenti per il territorio

La Puglia è la regione che bacia l'adriatico con le migliori spiagge segnalate dai turisti di tutto il mondo. E' ormai risaputo che il mediterraneo è pieno di luoghi stupendi ma la Puglia è una delle mete più ambite per chi vuole godere di un mare cristallano.
Esistono molte cale e calette che sarebbe utile segnalare tra le spiagge visitate d'Italia, ma oggi vogliamo indicare tutti quei luoghi di mare che nel tempo hanno migliorato la loro efficenza nei confronti dei turisti e quindi sono sempre più apprezzate.
Sono molti i luoghi e gli itinerari da scoprire in Puglia e per visionarli consigliamo di andare nella sezione specifica del portale itinerari pugliesi più interessanti dove incontrerete molti spunti per i vostri viaggi in questa terra.

Ecco l'elenco delle migliori spiagge e di quelle più suggestive da visitare sia in famiglia sia con gli amici:

In provincia di Taranto troviamo la caratteristica costa della Marina di Pulsano la quale è famosa per il suo alternarsi di spiagge sabbiose con quelle con pietra la più interessante rimanane la spiaggia Montedarena

Se passiamo alle spiagge migliori del Salento troviamo dei luoghi ancora non del tutto esplarati, si perchè il salento pur avendo avuto molto risalto negli ultimi anni ancora deve dare il meglio di se:
A Otranto, meravigliosa città di mare, troviamo a qualche chilometro di distanza la spiaggia dei Turchi sicuramente una delle più affascinanti ma purtroppo il mare la sta rendendo ogni anno più piccola col suo percorso di erosione.

Leggermente più a sud incotriamo la marina di Melendugno e le due splendide spiagge di Roca Vecchia e San Foca mare limpido e coste piene di strutture recettive.

Andanto ancora più a sud tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca si distingue Salve, qui non potrete non ammirare la spiaggia di Torre Pali.

Forse la più bella tra quelle del Salento nella cittadina di Castro, se scendete nella marina di Castro e affitterete un pedalò potrete ammirare la magnifica costa rocciosa che si erge, oltre che il mare cristallino più interessante della Puglia

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate nel salento