Vacanze al mare in Puglia, Il Gargano e il Salento

Il Gargano e il Salento si propongono come le mete preferite da coloro che decidono di trascorrere le proprie vacanze in Puglia. Scopriamo i luoghi più belle e le spiagge migliori di questa regione.

Vacanze nel Gargano


Il Gargano è un imponente promontorio situato in provincia di Foggia; corrisponde sostanzialmente a un massiccio montuoso chiamato lo "sperone d'Italia" che si protende per 70 km nel mare Adriatico.

Il Gargano è un territorio ricco di elementi storici, artistici e naturali: si può godere della straordinaria bellezza della costa, dell?accoglienza e della vita caratteristica delle città di mare; ci si può addentrare nella tranquillità della natura protetta dall?istituzione del Parco Nazionale; si possono percorrere le strade utiliozzate per millenni dai pellegrini che giungevano in questa terra lungo le vie che da Santiago de Compostela portavano al Santo Sepolcro e alla Terra Santa.

Vacanze nel Salento


La costa del Salento, vera meraviglia della penisola italiana, è caratterizzata da lunghi tratti di sabbia, alternati a tratti di scogli. Partendo da San Cataldo, ci si imbatte in varie spiaggette libere e sabbiose dove il mare è cristallino e vi è la possibilità di pernottare in un residence, a 500 metri dal mare, che offre ogni tipo di comfort: dal bar al ristorante, dall'animazione alla musica dal vivo ai tornei. In località San Foca e Torre dell'Orso, le spiagge sono sabbiose e qui sono anche disponibili appartamenti da prendere in affitto solo nel periodo estivo; si può comunque optare per i villaggi che offrono servizio ristorante, piscina, pizzeria interna, parco con percorsi salute, anfiteatro ed organizzano anche tornei di calcetto.

Arrivati ad Otranto, le spiagge, con sabbia fine contornate da scogli, rendono il paesaggio più caratteristico; qui l'acqua del mare è decisamente più pulita. Più a sud nel Salento si arriva a Santa Cesarea, nota località termale, caratteristica per le basse scogliere e i vari complessi residenziali con costruzioni arabescanti e una splendida costa rocciosa con faraglioni, grotte e naturalmente mare cristallino.

Dopo Castro, Tricase e Gagliano del Capo, si giunge al tacco dello stivale, Santa Maria di Leuca, ricca di scogliere e calette. Sulla costa est del Salento vi è Ugento, con spiagge sabbiose color oro e un villaggio immerso nel verde dove si ha la possibilità di organizzare tornei di tennis, corsi di windsurf, aerobica, danza, vela e tiro con l'arco; annessa vi è una dependance. Subito dopo si giunge a Gallipoli, dove le spiagge sono sabbiose e ricche di vegetazione; oltre ai residence c'è la possibilità di affittare o comprare ville dislocate a circa 200 metri da una bellissima spiaggia.

Ultima tappa di questo percorso costiero alla scoperta della penisola salentina è Porto Cesareo con spiagge sabbiose frequentate da turisti, soprattutto tedeschi, famiglie e comitive di ragazzi; anche qui vi sono diversi villaggi ed il divertimento è assicurato.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate nel salento