Il Salento: suggestioni e Passioni (agriturismi, Hotel, B&B)

Il salento rappresenta con le sue centinaia strutture turistiche (agristurismi, B&B, Case Vacanza, Hotel) è un territorio ricco di suggestioni e passioni, in particolare per gli eventi per il capodanno.


La terra salentina è la regione più orientale d'Italia, una terra di frontiera, una terra caratterizzata da lunghi tratti di sabbia, alternati a tratti di scogli, e da una cucina, come quella leccese.

Partenza da Porto Cesareo sullo Jonio: Porto Cesareo è un borgo di circa cinquemila abitanti, l'attività prevalente è la pesca. Da visitare una stazione di biologia e un museo talassografico, oltre ad una costa bassa bellissima. Non dimenticate di fermarvi ad assaggiare la tradizionale zuppa di pesce, seguita dalle grigliate di pesce locale, presso il ristorante Lu Cannizzu.

Arriviamo a Nardò, che racchiude una cattedrale settecentesca dalla struttura romanico-medievale, con archi a tutto sesto e a sesto acuto.

Da Nardò seguendo la litoranea, ci dirigiamo a sud, fino a Gallipoli. Si può iniziare una serie di belle passeggiate dirigendosi verso la cattedrale, seguendo le stradine dove molte chiese, palazzi e scorci sono da ammirare. A Gallipoli c'è il ristorante-albergo Al Pescatore, dove dovete assolutamente assaggiare la zuppa alla gallipolina, tipica zuppa di pesce delle coste pugliesi. Da Gallipoli ci dirigiamo verso Corigliano d'Otranto, dove troviamo la trattoria Anichirio, che prepara piatti salentini come le sagne alla furese (sugo con pomodori, salsiccia e agnello), le sagne incannulate (pomodoro, olive nere, salsiccia e funghi).


Prendiamo la 173 litoranea, passiamo per Santa Cesarea Terme, visitandone le grotte Rotundella, Zinzulusa, fino ad arrivare ad Otranto, la città più orientale d'Italia, conquistata dai turchi nel 1480: si può ammirarne il mito nel mosaico della Cattedrale, la più grande di Puglia. A Otranto potrete rifocillarvi presso la taverna rusticana La pignata, che offre una cucina salentina verace. Continuando verso nord, superati i laghi Alimini, segnaliamo, infine, Cavallino, con la sua Osteria del Vecchio Pozzo: ciceri e tria, purpu a pignata sono solo alcuni esempi della tradizione salentina.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate 2016 nel salento