Vacanze e itineraio Castel del Monte

Immergersi nello splendore della Puglia significa visitare la sstupenda città di Castel monte, nei pressi di Andria, a 540 metri sul livello del mare, isolato su di un colle della Murgia Pugliese, sorge Castel del Monte, il più famoso monumento dell' epoca dell' Imperatore Federico II di Svevia. La costruzione di Castel del Monte risale alla prima metà del '200 e sintetizza mirabilmente negli schemi plano volumetrici , tutte le influenze di stile e di cultura della cerchia artistica dell'Imperatore svevo.

Castel del Monte fu costruito tra il 1240 e il 1246, e i documenti attestano che l'Imperatore vi pose molta cura: ma pare che egli non via abbia mai risieduto, e ci si chiede se lo abbia mai visto. Per quel che si sa, solo qualche settimana, nella primavera del 1240, egli sostò da quelle parti: è stato osservato quanto la struttura di Castel del Monte renda problematica l'ipotesi dell' abitabilità, e fino a che punto il suo carattere isolato sia contraddittorio rispetto alla mancanza di ambienti di servizio al suo interno.
Castel del Monte ha l'unicità della pianta ottagonale al cui centro c'è un cortile ottagonale, si pensa, originariamente occupato da una piscina. Agli angoli del poligono sorgono otto strutture, anch'esse ottagone, che hanno aspetto di torri ma la cui altezza non supera quella del corpo del castello.

Non vi è fossato nè altra opera difensiva: infatti Castel del Monte non fu progettato per difendere un territorio, ma fu voluto dall'Imperatore, potremmo dire, per celebrare se stesso e il suo potere temporale.
In lontananza l'edificio ha l'aspetto di una corona: ed è stato osservato come appunto otto siano le grandi lamine auree che formano la Reichkrone, la corona imperiale del X secolo oggi custodita nella Schatzkammer della Hofburg di Vienna.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate 2016 nel salento