Itinerio Otranto (Spiagge e mare)

Vacanze e itinerario nel Salento

Raggiungere Otranto per vacanza significa godersi il suo mare straordinariamente limpido, i colori dell'acqua, le scogliere a strapiombo, il tratto di costa che corre da Otranto a Santa Maria di Leuca è considerato uno tra i più belli e suggestivi di tutta la Puglia e non solo, affascina per la spettacolarità della natura che ha saputo creare contrasti e suggestioni di straordinaria bellezza.

Percorrendo la statale 173 si arriva, dopo circa 10,5 km da Otranto, a Porto Badisco, piccolo borgo conosciuto anche per la grotta dei Cervi. Il fiordo dove sorge Porto Badisco precipita in un mare dai mille riflessi con coste alte e rocciose, piccole insenature strette. Costituito da un piccolo agglomerato di case, e poche e buone trattorie che offrono del pesce appena pescato e i prelibati ricci di mare, venduti sui banconi sul ciglio della strada. Proseguendo il nostro itinerario tra le bellezze marine del Salento arriviamo a Santa Cesarea Terme a circa 6 km da Porto Badisco; conosciuta sopratutto per le qualità delle sue acque termali, ma l'eleganza delle sue strade e delle sue belle costruzioni la rendono un ambita meta turistica.

Le sue acque, come detto in precedenza, con le sue proprietà curative sgorgano da quattro grotte a breve distanza l'una dall'altra, sono particolarmente indicate per la cura di malattie della pelle e delle articolazioni. Lasciato il centro termale di Santa Cesarea a 1 km di distanza raggiungiamo Castro, una delle insenatura più belle di tutta la costa. Il paesino rappresenta il tipico centro marino adagiato sulla costa e si sviluppa, per buona parte, su un promontorio e per il resto sulla marina. Il paese è diviso in Castro Marina e Castro Superiore.
Conosciuto maggiormente per il fascino che suscitano le grotte che troviamo in questo luogo; grotte che recano tracce antiche di abitatori preistorici. Da Castro a Tricase la litoranea poi si snoda per altri 17 km, tra leggere discese e più decise salite, con un paesaggio rigoglioso di vegetazione: alberi di fichi, oleandri, ulivi e pini. La strada attraversa numerose piccole frazioni, c'è solo l'imbarazzo della scelta; da Marina di Marittima, Marina di Andrano, piccola località di case basse e bianche, seminascoste negli alberi.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate 2016 nel salento