Settembre in Puglia, Vacanze Last minute.

Visitare la Puglia a Settembre, dormire e vivere a basso costo.

Gli operatori turistici Pugliesi sono tutti concordi nel consigliare ai visitatori (turisti fai da te e no) della Puglia di godersela nel periodo successivo ad Agosto.
Settembre, infatti, con le sue decine di sagre e feste:

SETTEMBRE IN PUGLIA

Nel mese Santeramo in Colle (Ba) - Raduno delle 500 per ricordare lo sviluppo economico degli anni '60 quando la piccola auto rivoluzionò le abitudini degli italiani.
Primo marterdì Acquaviva delle Fonti (Ba) - Madonna di Costantinopoli e sant’Eustachio. Il culto mariano è molto antico: risalirebbe al 1500, quando fu rinvenuta sulla costa Adriatica, nei pressi di Bari, una tavola con la raffigurazione di una Madonna. Il dipinto fu portato ad Acquaviva su un carro trainato da buoi. Sant’Eustachio era venerato in paese sin dal XIII secolo, epoca in cui fu edificata una cattedrale dedicata a lui. Eustachio, secondo cronache medievali, era un generale pagano di temperamento gentile e disponibile. Si chiamava Placido e si convertì al Cristianesimo quando s¹imbatté in un cervo che aveva tra le corna una croce luminosa.
Prima domenica Noci (Ba) - San Rocco. Festa patronale in onore del santo, con le tradizionali processioni della domenica mattina e della sera del lunedì; con fuochi pirotecnici e l'esibizione di gruppi bandistici. La domenica successiva, per l’Ottava, la statua del Santo viene esposta sul sagrato della chiesa Matrice, dove il vescovo celebra la Messa. Subito dopo, vengono distribuiti i “pescetjdde”, cunei di pane precedentemente benedetti. L’antica usanza trae origine dalla tradizione secondo cui un cane, avrebbe portato in bocca del pane a San Rocco affetto dalla peste. E’ usanza dei fedeli passare un fazzoletto sulla statua del Santo, che poi usano nel corso dell’anno in segno di divina protezione in caso di infermità. Nella seconda decade di settembre fiera mercantile.
Secondo sabato Altamura (Ba) - Madonna del Buon Cammino
Seconda domenica Noicattaro (Ba) - Festa di San Rocco.
Terza domenica Palo del Colle (Ba) - SS. Crocifisso di Auricarro. Secondo la leggenda due contadini rinvennero nei pressi del villaggio di Auricarro, da tempo distrutto, un Crocifisso. Sul posto fu costruita una cappella, meta anche oggi di pellegrinaggi.


Terza domenica Polignano a Mare (Ba) - Festa del Cristo. Si svolge con la processione che sfila lungo le vie della contrada Vigne, a cui fa seguito la celebrazione della messa all’aperto, davanti al crocifisso ligneo. A far da cornice, luminarie, spettacoli pirotecnici e musicali, una fiera mercato di oggetti in creta e la tavolata con gli involtini.


Terza domenica Castellana Grotte (Ba) - Maria ss. Addolorata. Alla vigilia del giorno dedicato alla Madonna sono illuminate le stradine intorno alla chiesa di sant’Onofrio e distribuite focaccine fritte. La sera della domenica, invece, si svolge la processione dell’Addolorata.


Metà mese Barletta (Ba) - Disfida di Barletta, rievocazione storica del duello, corteo storico e concorsi enogastronomici.


Terza settimana Gravina in Puglia (Ba) - Secondo Raduno Nazionale dei Cortei Storici Federiciani-Angioini.


5-8 SETTEMBRE: Mola di Bari (Ba) - Festa per la patrona Maria ss. Addolorata venerata sin dal 1734. Gli abiti che indossa la statua furono donati da una devota di Mola che commissionò alle suore di santa Scolastica . queste utilizzarono tessuti e ricami assai preziosi.


8 SETTEMBRE: Castellana Grotte (Ba) - Madonna del Caroseno. In onore della Madonna si celebrano i riti religiosi, ed è organizzata una tradizionale fiera, nella quale è possibile trovare, oltre a merci varie, tipiche bancarelle gastronomiche. Si svolge a partire dal 7, invece, la sagra del pollo. La satira locale rappresentata i pennuti in mostra nelle vetrine delle macellerie, conciati in modo da richiamare avvenimenti politici, folcloristici, sportivi. In questa occasione sono allestite tavolate all'aperto nei pressi delle macellerie che servono polli cotti alla brace.


8 SETTEMBRE: Molfetta (Ba) - Madonna dei Martiri compatrona. Anche il culto mariano risale al Medio Evo. Festeggiamenti con processione di barche e fiera.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate 2017 nel salento