Vacanze in Puglia, la festività del primo MAGGIO

La Puglia una delle regioni italiane, che permette di trascorrere le festività del 1 Maggio in armonia con la propria famiglia oltre che con amici, infatti

I PONTI DELLE FESTIVITA' DI PRIMAVERA, PRIMO MAGGIO E 25 APRILE: VACANZE, SOLE E MARE IN PUGLIA GODENDOSI I VILLAGGI TURISTICI, E LE SAGRE E FESTE DELLA REGIONE.

VACANZE DEL PONTE DELL' 1 MAGGIO in Puglia sono tra le più ambite tra coloro che riescono ad evadere dai luoghi consueti di lavoro.

La Puglia in Maggio offre importanti sagre e feste patronali:

Madonna della Coltura
La penultima e ultima domenica di maggio, si svolge la festa in onore della patrona di Parabita. La penultima domenica di maggio, si svolge la ?curratura?, ovvero podisti in abiti contadini corrono dal luogo del ritrovamento della Madonna, al paese; la domenica seguente si svolge al santuario uno spettacolo pirotecnico, che conclude i festeggiamenti.

Feste e Sagre Taranto

Festa patronale di San Cataldo
Dall?8 al 10 maggio, si festeggia il Santo. L?8 si svolge un Palio remiero di imbarcazioni in rappresentanza dei rioni cittadini; la sera del 10 la Statua del Santo viene portata in processione sul mare. A terra si gustano piatti e dolci tipici.
Manifestazioni
La processione dei Misteri(ven santo)dove coppie di penitenti incappucciati ("perdune")camminano con andamento dondolante("nazzeccata")tra le statue della processione,che sfilano per la città accompagnate dalle"troccole";la Festa di S.Cataldo(mag)con la sfilata a mare della statua del patrono;la Festa della Stella Maris(set)con processione della statua della Madonna in Mare.
Riti della Settimana Santa
Dal giovedì al sabato Santo, si svolgono i seguenti riti: il giovedì, dalla chiesa di San Domenico si avvia la processione dell?Addolorata; il venerdì Santo si svolge la processione dei Misteri.

Feste e Sagre Roseto Valforte

Festa di San Filippo Neri
Il 26 maggio, si svolge la festa in onore del Santo caratterizzata da una processione, durante la quale dai balconi gettano pane e cibarie.
Il Calvario
Il venerdì Santo, si tiene questa manifestazione che rievoca la Passione di Gesù, con la partecipazione di tutto il paese e di molti figuranti in costume.

Feste e Sagre Bari

Festa patronale di San Nicola
L?8 maggio, si svolge la festa in onore del Santo protettore dei naviganti. Già alla vigilia affluiscono a Bari molti pellegrini devoti al Santo; il giorno della festa si svolge la solenne processione, dove la statua del Santo viene portata fino al porto, e portata in mare da un corteo di imbarcazioni. Nella cripta del duomo, in presenza dei fedeli e delle autorità, viene ufficialmente prelevata la ?manna?.
Manifestazioni
Fiera del Levante (settembre), la più importante tra le feste che si tengono lungo l'anno nell'omonimo complesso; Festa di S. Nicola (maggio) è rappresentata in onore di S. Nicola, patrono della città, e si svolge con il trasporto della statua del santo lungo un tragitto che va dalla Cattedrale fino a giungere alla chiesa di S. Gregorio, accompagnato da una processione a mare; corteo storico della Caravella (maggio).

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate nel salento