Vacanze termali in Puglia (Santa Cesarea Terme)

Vacanze termali in provincia di Lecce all'insegna del Relax


Santa Cesarea Terme, immersa nella natura selvaggia, protetta da uno sperone roccioso e distesa su un ripiano a picco sulla ripida scogliera, si specchia elegante e solenne nell'azzurro cangiante in verde smeraldo del Canale d'Otranto.

Anche solo costeggiare il basso Salento Adriatico rappresenta un viaggio meraviglioso in uno scenario affascinante. La strada litoranea percorre ampie e frastagliate scogliere a picco su di un mare profondo e cristallino che si insinua in suggestive grotte naturali più o meno ampie.
Su questo splendido e selvaggio paesaggio si staglia la cittadina di Santa Cesarea Terme caratterizzata da un'architettura che risente del languido decorativismo del primo Novecento.

Santa Cesarea Terme è sita su un lungo tratto di costa interessato dal fenomeno delle sorgenti termali. Le acque clorurate, solfuree e iodiche delle sorgenti di Santa Cesarea Terme sgorgano a temperature variabili in quattro grotte naturali, comunicanti con il mare, denominate: Gattulla, Fetida, Sulfurea e Solfatara.
Il loro effetto benefico pare fosse noto fin da epoche remote presso gli abitanti della zona, ma la loro valorizzazione scientifica è databile alla fine dell'Ottocento e, soprattutto, ai primi del Novecento quando venne inaugurato lo stabilimento termale Gattulla (1910).

I bagni e i fanghi termali risultano particolarmente indicati per le patologie artroreumatiche, dermatologiche, delle vie respiratorie, nei postumi di traumi, nonché per le cure estetiche e antistress.


Ma Santa Cesarea Terme non è soltanto sinonimo di cure termali, mediche e di benessere; il comune offre anche numerose attività e occasioni di svago e divertimento quali: ballo, nuoto, ippica, immersioni nel cristallino mare, trekking e lunghe passeggiate all'aria pura ed incontaminata del Salento.
Le bellezze paesaggistiche ed archittettoniche, la cura del corpo e della salute, il divertimento, la ricchezza della gastronomia e delle tradizioni popolari, il calore umano e l'accoglienza della nostra gente sono le punte di diamante del luogo ed hanno fatto di Santa Cesarea Terme il centro di un turismo attivo tutto l'anno. Santa Cesarea Terme è questo e molto di più!

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate nel salento