Viaggi a Brindisi: le migliori offerte last minute per la Puglia

Il turismo a Brindisi con viaggi last minute consente di visitare luoghi di culto e culturali. È l'occasione per scoprire le meraviglie di questa fantastica regione che è la Puglia.

Nel museo diocesano "G. Tarantini" presso la Cattedrale di Brindisi è conservata una idria in pietra, che la voce del popolo tramanda sia stata portata nella città dai Crociati direttamente dalla Terra Santa.

Si è sempre discusso sulla sua autenticità: ossia se deve essere considerata "una ex illis sex", cioè una delle sei idrie nelle quali Gesù tramutò l'acqua in vino durante le nozze di Cana in Galilea (Vangelo di Giovanni 2,1-11 ).

Illustri storici e religiosi, come Andrea della Monaca e Annibale de Leo, nei loro testi hanno sempre affermato l'autenticità di questo contenitore. Inoltre ci sono documenti antichi in cui si conferma nella Cattedrale l'esistenza della sacra reliquia: il verbale nel 1585 della visita di mons. De Figueroa e il verbale nel 1638 della visita di mons. Sorgente.

Di sicuro si sa che il pittore Paolo Veronese (1528-88) per la sua rappresentazione pittorica delle nozze di Cana si ispirò all'idria brindisina.

La giara è in marmo serpentino a forma svasata, misura in altezza 49 cm., ha una circonferenza massima di 88 cm., una capacità di poco superiore ai 22 litri.

Le chiese di Brindisi sono:

SS. Anna e Benedetto - Via Guglielmo Marconi
Madonna della Scala - Via Madonna della Scala
Madonna di Loreto - Cimitero
S. Antonio da Padova - Via S. Giusto
S. Domenico (detta del Cristo ) - Via Maglie - Tel. 0831\529945
S. Michele Arcangelo (detta delle Scuole Pie ) - V. G. Tarantini
S. Paolo - Largo S. Paolo
S. Sebastiano (detta delle Anime ) - P.zza Anime
S. Teresa - P.zza S.Teresa
S.Giovanni al Sepolcro

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate nel salento