Vacanze last minute in Puglia: i trulli di Alberobello

Le vacanze last minute in Puglia passano per i trulli, caratteristiche costruzioni di Alberobello. I trulli sono strutture note in tutto il mondo per la loro bellezza ed unicità, sono l'espressione artistica della Valle d'Itria, zona caratterizzata da vigneti e punteggiata da case bianche con una bruna copertura a cono, disseminate in un territorio senza tempo, quasi magico.

Prendiamo la 581, da Massafra, in direzione Martina Franca, cittadina sorta grazie alle franchigie che Filippo d'Angiò concesse a chi veniva ad abitarvi. Da vedere il palazzo Ducale, la chiesa del Carmine, fuori della cinta muraria, e il ristorante Villa Bacco, locanda-relais, elegante, cucina stagionale tipica, di caccia, con carni alla brace. Lasciamo Martina Franca per visitare Locorotondo, che non vanta monumenti eccezionali e ha una pianta circolare. Alla trattoria Centro Storico sono degni di nota le paste tradizionali (cavatelli ai legumi, ravioloni ripieni con carciofi), l'involtino di trippa soffocato.

Da Locorotondo, sulla 172 andiamo ad Alberobello, la città dei trulli. Dietro il santuario seicentesco dei Santi Cosma e Damiano, c'è l'unico trullo a due piani che si conosce, il "trullo sovrano", del XVIII secolo. Da segnalare i ristoranti Il Poeta contadino, famoso per le ricette pugliesi risalenti al medioevo, come la zuppa di cicerche o l'insalata di capesante, e il Cuor di Puglia, antico trullo collocato nel centro della zona monumentale, i cui piatti forti sono le orecchiette con la ricotta forte e il tipico purè di fave e cicorie.


Dirigiamo su Ostuni, la città bianca. La parte medievale è nella zona più alta, cinta da mura e torrioni cilindrici con stradine, scalette, gradinate, archi. A Ostuni, dovete fermarvi presso l'Osteria del Tempo Perso,che offre una cucina a base di zuppa di grano e ceci, purè di fave e cicorietta selvatica. Lasciamo Ostuni e dirigiamo su San Pietro Vernotico: alla cooperativa Santa Barbara si acquista un eccellente Squinzano DOC Rosso. Infine, si riprende la via Appia Antica per Taranto e poi la 7 per l'inizio dell'A14.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate nel salento