Il ponte dell'immacolata in Puglia non solo festa religiosa ...

Le vacanze in Puglia sono di solito concepite nel periodo estivo, vi proponiamo di visitare la Puglia anche durante il ponte dell'Immacolata, Puglia sinonimo di fantasia e relax

Non solo il salento durante la festa dell'immacolata assume un fascino che vale la pena di essere vissuto. L'8 Dicembre in Puglia si coloro di moltissime specialità tipiche, l'olio ed il vino sono immancabili protagonisti delle antiche ricette pugliesi.
La cucina pugliese si caratterizza soprattutto per il rilievo dato alla materia prima, sia di terra che di mare, e per il fatto che tutti gli ingredienti sono appunto finalizzati ad esaltare e a non alterare i sapori base dei prodotti usati.
La Puglia è una regione calda, accogliente, ricca di sole, mare e sapori.
Percorrendo il territorio pugliese non si può non rimanere affascinati dai suoi molteplici e variopinti aspetti:le misteriose grotte del Gargano, i campi aperti, soleggiati e ricchi di colori del Tavoliere, le steppe della Murgia.
L'aspetto territoriale che maggiormente caratterizza il territorio pugliese è sicuramente la presenza di antichi e profumati uliveti che riempiono le colline con la loro immobile severità. La Puglia è una terra in cui il sapore del mare e quello della terra si fondono creando delle ricette che nella magica atmosfera pugliese esprimono tutto il loro sapore.Il territorio pugliese, in larga parte pianeggiante, produce in abbondanza grano, uva e olive.

Ricette particolari le troviamo nella cucina del Gargano con le Cozze fritte, Cozze gratinate, Lampascioni al forno, Polpi in umido mentre la cucina dell'altopiano delle Murge si caratterizza per il Castrato alla brace, Fave e cicorie, Fave fritte, Il marro che è chiamata in alcune zone "cibreo" e in dialetto "cazzamarro", infine la cucina del salento si caratterizza con l'Agnello con le patate al forno, Cicerchie alla pizzaiola, Cocule, Le pittule, Minchiarieddri, Patate alla pecurieddu scappatu, Seppie ripiene, Sgombri all'aceto.
I farinacei, l'olio ed il vino sono immancabili protagonisti delle antiche ricette pugliesi. La cucina pugliese è abbastanza omogenea anche se cambiano delle piccole abitudini come l'uso dell'aglio, per esempio, tende a diminuire man mano che si scende dal Tavoliere alla Penisola Salentina, fino a cedere completamente il posto alla cipolla, come nella cucina gallipolina.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate nel salento