L'affitto per le vacanze in Puglia, quest'anno è molto economico e conveniente

La Puglia è una delle migliori regioni per l'affitto economico per trascorrere una vacanza al mare e non solo


Gli affitti in tutta la Puglia sono un'alternativa alla vacanza in Hotel, ma a prescindere dalla tipologia di struttura in cui deciderete di andare vi consigliamo di vivere la Puglia in vacanza alternativa.
Uno dei luoghi da non perdere è S.MARIA DI LEUCA in provincia di Lecce

Leuca e il Santuario costituiscono la barriera che separa lo ionio dall’Adriatico. le barche dei pescatori esplorano le grotte di Leuca la cui visita è possibile soltanto via mare. I pescatori locali sono la guida ideale per scoprire le tradizioni locali e i posti più nascosti.
L’attuale nome, Santa Maria di Leuca, ha origini diverse. Leuca deriva dal greco Leukòs che vuol dire bianco,toponimo molto frequente in Oriente dato che l’isola di S. Maura sullo Ionio una volta veniva chiamata Leucade. Il motivo che può aver spinto i nostri avi a ricorrere a tale aggettivo non è certo. Può aver influito il colore delle abitazioni o l’effetto del sole che illuminava quelle terre di primo mattino,soprattutto per chi venendo da est aveva il sole alle spalle, o ancora la schiuma del mare che sbattendosi continuamente sulle coste lasciava dietro di sé questo biancore.

Per quanto riguarda l’altra parte del nome la sua origine è cristiana. La leggenda infatti vuole che proprio nello stesso luogo in cui si trova oggi il Santuario un tempo sorgesse un tempio dedicato alla dea Minerva, e che tale tempio cadde in frantumi all’apparire di S. Pietro che venendo dall’Oriente e diretto a Roma per predicare la parola di Dio, sbarcò proprio in questo punto della penisola Italica.

Per la sua posizione cosi centrale Leuca (nonostante fossero state costruite nel corso dei secoli, torri di avvistamento) è stata nel corso dei secoli, purtroppo, anche metà di predoni e pirati che l’anno di volta in volta saccheggiata, incendiata, distrutta , fino a quando la zona è stata completamente abbandonata (compresa la chiesa) dalle popolazioni locali (che non avevano nessuna sicurezza).

Solo a partire dalla fine dell’800 si è cominciata un opera di restauro dell’intera località che ha portato Leuca a diventare una delle più rinomate mete turistiche estive.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate 2017 nel salento