Il ponte di Maggio nel 2013 in Puglia, all'insegna dei profumi

A Maggio la Puglia si riempie di profumi e odori, che sola la terra di Puglia può esprimere anche attravferso le bellezze del salento



Le Puglie, ricchissime di oliveti e vigneti, offrono anche grandi coltivazioni di ortaggi e verdure. Dall’estesa pianura del tavoliere alle campagne d’Otranto, contadini e massari coltivano gli orti mantenendo antiche tradizioni agricole nel rispetto sempre più sensibile alla coltura biologica e alla biodiversità del territorio.
In particolare a cominciare dal Mese di Maggio queste terre sono molto generose per tutti coloro che desiderano visitarle.

Il Salento a Maggio e le sue terre offrono al visitatore ed al turista, condensati in un territorio di vaste ma non enormi dimensioni tutto quello che può desiderare. Mari puliti e pescosi, che si affacciano sulle alte scogliere come a Santa Maria di Leuca e ad Otranto, o le cui onde si adagiano languide ed invitanti sulla sabbia finissima di spiagge immense la cui fine si perde all’orizzonte, come nelle zona di Gallipoli.

Piccole e grandi cittadine che offrono a chi le visita suggestive emozioni per la loro bellezza, paesi medievali nei quali avventurarsi tra le caratteristiche vie e vicoli stretti della tipica urbanistica medievale, oppure la magnificenza del barocco leccese, un’esplosione di movimento, decorazioni, arte pittorica e scenografica. E poi ancora, castelli merlati e torri, innumeri torri una volta erette a guardia del mare e che oggi, secolari sentinelle, si occupano solo più di sorvegliare i bagnanti in festa per tanta bellezza. E poi la cucina, tra un bagno e l’altro, per rifocillarsi da una visita ad un splendida chiesa o ad un castello, perchè non concedersi un magnifico pranzo o una lauta cena? Una nutrita varietà di cibi di una cucina semplice per ingredienti ma che ha saputo diventare un esempio di raffinatezza per i gusti ed i profumi che emanano dai bellissimi piatti di orecchiette con le cime di rapa, dai pesci arrostiti appena usciti dal mare, dal buon pane di grano duro velato da poche gocce del meraviglioso olio salentino.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate 2018 nel salento