8 Marzo in Puglia, non solo festa delle donne

Di certo la festa delle donne che si svolge 8 marzo in Puglia è un evento molto importante per chi ha deciso di viaggiare in questa meravigliosa regione italiana


Durante il mese di Marzo la Puglia è una terra piena di passione e colori, idelae per vacanze relax, e per trascorrere un fine settimana insolito.

Tra le feste da segnalare a Marzo in Puglia vi è certamente quella che si svolge a Foggia.
Il falò è parte di un rituale di purificazione e di consacrazione. Nei tempi antichi, bovini, importanti simboli di ricchezza e di status, sono stati guidati attraverso il fumo di un falò.
I Fuochi sono riti silvestri pagani e avevano il significato di celebrare l'arrivo della primavera e l'invocazione di una buona annata per la raccolta nei campi.
Talvolta era montato, su di una pertica, un fantoccio che impersonificava appunto l'inverno che i festanti esorcizzavano bruciandolo insieme alla legna.
Su queste motivazioni è stata innestata successivamente la ricorrenza religiosa di San Giuseppe il 19 Marzo.
La simbologia, travasata in riti cristiani, è giunta fino ai giorni nostri senza quasi più l'originale significato. Intorno al falò si ballava e si giocava per evocare San Giuseppe che, nel corso dei secoli, s'era andato a sostituire al dio Pagano. Analogamente ad oggi si approfittava del momento di aggregazione paesana per festeggiare la comunità e per la socializzazione tra i suoi membri.

Anche in provincia di Taranto a San Marzano Di San Giuseppe:
La ?Passione Vivente?, il fascino di una grande rappresentazione popolare, un evento fortemente sentito e atteso tutto l?anno, è tra le manifestazioni culturali e religiose più importanti e rappresentative di San Marzano di San Giuseppe, che richiama spettatori da ogni parte della provincia e oltre, che vengono ad ammirare la sacra rappresentazione realizzata con attori del popolo, su un palcoscenico spettacolarmente imponente. Si tratta di una manifestazione che da tre anni, con notevoli sacrifici,ha ripreso la sua antica tradizione e l?originalità della rappresentazione stessa: il rispetto della verità evangelica e storica, coniugato con un linguaggio scenico attuale e vivo, in una emozionante e coinvolgente susseguirsi di situazioni sceniche appartenenti a ? La più Grande Storia mai raccontata? . La realizzazione di una manifestazione cosi imponente e solenne vive del lavoro paziente, senza lampi ne clamori, dell? opera attenta e sapiente di una grande qualità di persone che si adoperano per, e di , tutto l?allestimento.
Questa sacra rappresentazione, per il paese di San Marzano di San Giuseppe, e non solo, non vuole essere una dimostrazione di capacità teatrali, ma un momento di aggregazione e di crescita culturale e un occasione di evangelizzazione per i protagonisti e per coloro che vi prendono parte. Lo svolgimento delle scene del passato sono vissute con spirito di interpretazione realistica, consistente nella prestazione di un sociale che diventa momento di riflessione, meditazione, comunicazione socializzazione, benessere pisco-spirituale, distrazione, rilassamento, festa. Per questo motivo, giacche il cristianesimo è fondamentalmente una esperienza di speranza, il termine è segnato dalla Resurrezione del Cristo, per dire che chiunque si avvicina a lui la certezza che ogni sconfitta, può tramutarsi in gioiosa vittoria.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate nel salento