San Valentino in Puglia il 14 Febbraio week end per innamorati

Le tradizioni della festa di San Valentino risalgono a molto tempo fa, la Puglia per la festa degli innamorati propone ottime offerte per un week end benessere

Nell'antichità i romani festeggiavano il 15 febbraio i Lupercalia, festa in onore di Luperco, dio delle greggi e dei raccolti. Alla sua fondazione Roma era minacciata dai lupi, e i romani chiesero aiuto a Luperco per liberarsene. I Lupercalia erano una festa di primavera: il calendario romano era infatti diverso e febbraio concideva con l'inizio della primavera.
In onore di Luperco si faceva una sorta di pesca, durante la vigilia della festa (quindi il 14 febbraio). Tutte le giovani donne mettevano un foglietto che riportava il loro nome in un otre dal quale i ragazzi poi pescavano. Il ragazzo e la ragazza cosi' sortaggiata avrebbero condiviso le attivita' di tutto un anno. Questa festa continuo' ad essere festeggiata in questo modo fino al XV secolo nonostante lo sforzo della chiesa cattolica di abolire le feste pagane.

Un evento da non perdere in Febbraio in Puglia è certamente:

La Mostra "EROS".
L'incanto e l'identità, riprende la rassegna dal 14 gennaio al 14 febbraio 2010 a San Severo (Foggia) -La locandina
"EROS. L'incanto e l'identità", riprende la rassegna
Paul Banner, orari di apertura prolungati per la mostra dal 14 gennaio al 14 febbraio 2010
MAT (Museo dell'Alto Tavoliere)
San Severo (Foggia)

Prossimo appuntamento al MAT della rassegna EROS con concerto "La seduzione della musica: fantasie e serenate" e orari di apertura notevolmente prolungati per la visita alla mostra di Paul Banner ed alle collezioni archeologiche.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate 2017 nel salento