Affitti economici in Puglia: appartamenti e case vacanza

Visitare la Puglia oggi è molto conveniente grazie anche agli affitti economici. Possiamo trovare appartamenti e case vacanza low cost che permettono a tutti di visitare il Salento e tutta la regione.

La Valle d'Itria è il comprensorio costituito dai comuni di Ceglie Messapica, Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, Alberobello, Noci, Putignano e Castellana Grotte. L'incontaminabile bellezza naturale della zona è rappresentata dai caratteristici trulli e i rigorosi boschi intervallati da case bianche. Uliveti e oliveti sono le coltivazioni prevalenti.

Da segnalare la Selva di Fasano con i boschi di querce e pini, e nelle vicinanze i caratteristici trulli dai muri bianchi e i tetti scuri sui quali è possibile scrutare i simboli della tradizione pagana e cristiana tracciati col latte di calce. I trulli si concentrano soprattutto ad Alberobello, dove i suoi rioni "Monti" e "Aia Piccola" tendono a formare un vero e proprio paese.

Nel capuologo brindisino segnaliamo Ostuni, soprannominata la "città bianca" per la particolare tradizione, attualmente in uso, di imbiancare ogni anno a primavera tutte le case. Nella Selva di Fasano troviamo lo Zoo Safari, un parco naturale che ospita le più svariate specie di animali esotici. Sulla strada che conduce a Laureto si trova il trullo più antico fino ad ora conosciuto, risalente al 1559.

Ecco un elenco di alcune tra le più caratteristiche oasi naturali che è possibile visionare in Puglia.

CESINE: laghi marini di Masseria Cesine (LE).

COLLE BETTINO: zona prevalentemente collinare con uliveti e boschi di lecci. Tracce di volatili.

DUNE DI LESINA: area compresa nel Parco nazionale del Gargano. Da visitare il lago e le dune.

GRAVINA DI LATERZA: le gravine sono delle vere e proprie spaccature del suolo, in Puglia a Gravina di Laterza (TA) è possibile visionare questo affascinante "canyon" naturale.

LAGO DI SALINELLA: presso Marina di Ginosa (TA). Area verde situata a pochi passi dal mare.

MONTE SANT'ELIA: rifugio Wwf a Massafra (TA).

MURGIA BARESE: ampia area agricola caratterizzata da un modesto insediamento umano, nei pressi di Altamura (BA).

PROMONTORIO DEL GARGANO: presso Monte S. Angelo (FG). Altopiano di altezza variabile con foreste, alberi di frutta, spiagge, scogliere, aree agricole.

SALINE DI MARGHERITA : Margherita di Savoia (FG), riserva naturale popolata da animali tutelati a livello internazionale. Sono stati censiti fenicotteri (circa 600), avocette, gabbiani (fra i quali, il raro gabbiano roseo, Lorus genei) e sterne zampenere.

TORRE GUACETO: centro Wwf presso il Lido Specchiolla (BR).

PORTO CESAREO (LE): un "porto naturale". A pochi metri dalla costa, caratterizzata da una pineta creata negli Anni 50. Particolari sono i suoi fondali, tipici degli ambienti quasi tropicali.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate nel salento