Week End in Puglia in B&B, Agriturismi, Hotel

Soggiornare in Puglia per periodi brevi o per un week end, aiuta a scoprire una regione affascinante e piena di grandi risorse grazie alle offerte per agriturismi, b&b ed hotel. L'offerta turistica pugliese è basata su un turismo legato ai trulli e ad un turismo religioso, ma esistono tantissime altre attività, luoghi e strutture che offrono un fine settimana o un soggiorno all'insegna del risparmio e della serenità.

La cucina Pugliese è una delle più varie d'Italia. Infatti, la Puglia è una regione calda, accogliente, ricca di sole, mare e sapori. Percorrendo il territorio pugliese non si può non rimanere affascinati dai suoi molteplici e variopinti aspetti: le misteriose grotte del Gargano, i campi aperti, soleggiati e ricchi di colori del Tavoliere, le steppe della Murgia.

L'aspetto territoriale che maggiormente caratterizza il territorio pugliese è sicuramente la presenza di antichi e profumati uliveti che riempiono le colline con la loro immobile severità. La Puglia è una terra in cui il sapore del mare e quello della terra si fondono creando delle ricette che nella magica atmosfera pugliese esprimono tutto il loro sapore. Il territorio pugliese, in larga parte pianeggiante, produce in abbondanza grano, uva e olive. I farinacei, l'olio ed il vino sono dunque immancabili protagonisti delle antiche ricette pugliesi. La cucina pugliese è abbastanza omogenea anche se cambiano delle piccole abitudini come l'uso dell'aglio, per esempio, tende a diminuire man mano che si scende dal Tavoliere alla Penisola Salentina, fino a cedere completamente il posto alla cipolla, come nella cucina gallipolina, ecco le tipiche cucine pugliesi:
La cucina del Gargano
La cucina dell'altopiano delle Murge
La cucina della penisola del Salento.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate nel salento