Provincia di Bari, vacanze a Barletta

Barletta si trova in provincia di Bari. È la località ideale per una vacanza in Puglia. Affacciata a nord sul Mar Adriatico, confina: ad ovest con la Provincia di Foggia, a sud con la Basilicata (Province di Potenza e Matera) e con la Provincia di Taranto, ad est con la Provincia di Brindisi. La provincia di Bari conta 48 comuni, 1.559.662 abitanti (il 38,8% della popolazione pugliese) e si estende per 5.139 kmq (il 26,5% del territorio pugliese).È attraversata dall'Autostrada A14.

Una parte del territorio della provincia di Bari sarà presto ufficialmente scorporato per aderire alla nuova Provincia di Barletta-Andria-Trani, già istituita ufficialmente a seguito di un iter parlamentare approvato nel 2004. La nuova provincia dovrebbe diventare operativa nel 2008, in occasione delle prime elezioni per il Consiglio provinciale. Alla Provincia di B.A.T. aderiranno 7 comuni oggi inclusi nella Provincia di Bari: * Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola, Trani.

Passeggiare per le vie del centro storico e lungo le principali arterie di Barletta, dove i palazzi nobiliari diventano più imponenti, meraviglierà il vostro animo, pensando a quanta storia le mura e le pietre di questa città possano raccontare.

Barletta, la ?Città della Disfida?, annovera, infatti, alcuni fra i più importanti monumenti della Puglia, quali: il Castello Svevo-Aragonese, dove è possibile ammirare l?unica statua al mondo raffigurante Federico II, la Cantina della Sfida, la Pinacoteca De Nittis, la Cattedrale romanico-gotica, la Basilica del Santo Sepolcro ?custodita? dal colosso Eraclio, il teatro ?Curci? e tanti altri monumenti e chiese.

La città si trova a pochi chilometri da famose località turistiche famose in tutta la Puglia come:

Castel del Monte, Canne della Battaglia, Trani, Bisceglie, Margherita di Savoia (Terme), San Giovanni Rotondo (Padre Pio), Alberobello (Trulli), Matera (Sassi).

Barletta, con il suo ampio e disteso litorale sabbioso, è anche meta per un piacevole soggiorno balneare. Le sue spiagge attrezzate rappresentano la possibilità di effettuare anche sport acquatici, con esperti del settore.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate nel salento