Gli affitti in Puglia per le vacanze 2013; le mete più ambite sono sulla costa

La Puglia è una regione che ha bisogno di essere scoperta sia nei luoghi vicini al mare sia nelle splendide viste dell'entroterra, gli affitti del 2013 per le case, e non sol,o sono un'occasione per visitarla in ogni sua parte


Oltre alle bellezze del Salento, proponiamo delle vacanze alternative, infatti, per gli amanti della natura i parchi nazionali non si possono non visitare, ne proponiamo alcuni:

Provincia di Bari
Parco Nazionale Alta Murgia
Il territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia è stato plasmato nei millenni dalle forze dell'erosione. Il canyon di Gravina in Puglia, che scende verso Matera e il Bradano, segna il confine sud-occidentale dell'area protetta. Nei pressi di Altamura sono invece le impressionati doline carsiche del Pulicchio e del Pulo, che superano rispettivamente i 100 e i 70 metri di profondità. Anche se il paesaggio del Parco è stato modificato nei secoli dall'uomo, l'Alta Murgia conserva una fauna e una flora di grande interesse.

Provincia di Brindisi
La Riserva Statale di Torreguaceto é caratterizzata dalla presenza di un ampio tratto di macchia mediterranea, una comunità vegetale distribuita in tutto il Mediterraneo composta da specie interdipendenti con caratteristiche comuni che le rendono adatte a vivere in un ambiente in cui il periodo caldo-asciutto può superare i cinque mesi e durante il quale cade in media il 10% della pioggia annuale.

Provincia di Foggia
Riserva marina: paradiso dei sub di tutto il mondo
San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa, meno di 300 ettari di superficie al largo della costa settendrionale del Gargano: sono le antiche Diomedeae, dove Omero pose l'ultima dimora del mitico eroe amico di Ulisse.
Dal 1989 sono Riserva Naturale Marina.
Emerse e sommerse diverse volte nella loro storia geologica, grazie alla loro natura calcarea, sono scavate da un gran numero di grotte marine.
Solo il periplo in barca consente di apprezzare in pieno la bellezza delle sue coste, con un susseguirsi di cale rocciose, scogliere dirupate e cavità naturali dove nidificano le Diomedee, per la leggenda i compagni di Diomede così trasformati da Afrodite, che continuano a piangere la morte del loro eroe.

Provincia di Lecce
Area Marina Protetta Porto Cesareo
Un "porto naturale" nella costa salentina
Porto Cesareo, grazie al suo "porto naturale" che si affaccia sull'Isola Grande detta anche Isola dei Conigli, è uno dei più bei posti della costa salentina. Essa dista solo 500 m dalla costa ed è ricoperta da una folta pineta di Pino d'Aleppo e da acacie, piantate dai forestali circa 40 anni fa. I fondali presentano un caratteristico ambiente sub-tropicale con associazioni animali molto particolari e tipiche dei mari caldi. Il coralligeno, per la presenza di madreporari, si trova a profondità minime ed a brevissima distanza dalla costa.


Provincia di Taranto
Riserva Statale Murge Orientali
Ambiente caratteristico della Murgia con rocce calcaree affioranti e terreni derivanti. Vegetazione caratterizzata da boschi cedui di quercia troiana, detta fragno nella regione pugliese, con presenza delle specie più rappresentative della macchia mediterranea.

Le migliori offerte per le vacanze economiche in Puglia, prenota adesso l'estate nel salento